Consegnato al TTB il gonfalone celebrativo della promozione in serie C Silver
C’è anche la prima squadra maschile del Torino Teen Basket, fresca di promozione in serie C Silver, tra i premiati della “Festa del Basket Piemontese 2022”. La manifestazione, andata in scena lunedì 12 dicembre all’UCI Cinema del Lingotto, ha celebrato squadre, atleti, dirigenti ed arbitri che si sono distinti durante l’intero anno solare. Edoardo Casalone, assistente allenatore della Nazionale italiana, e Tommaso Baldasso, playmaker azzurro e dell’Olimpia Milano, sono stati gli ospiti di eccezione della serata di gala. A fare gli onori di casa è stato Gianpaolo Mastromarco.
Il presidente del comitato regionale della FIP ha ricordato a tutti i presenti il grande evento di basket che tra un paio di mesi si disputerà nel capoluogo piemontese. Torino, infatti, ospiterà dal 15 al 19 febbraio prossimi la Frecciarossa Coppa Italia. Evento per il quale la Legabasket serie A ha riservato importantissimi ed esclusivi sconti riservati alle società piemontesi affiliate alla FIP.
La premiazione della squadra del Torino Teen Basket promossa in serie C Silver allenata da coach Stefano Vidili
All’intervento di Domenico Carretta, Assessore allo Sport del Comune di Torino, è seguito il video delle premiazioni della stagione 2021-2022 con protagoniste tutte le squadre piemontesi. La consegna dei gonfaloni è quindi iniziata dalle categorie più piccole, le Under 13 maschili e femminili. Via via si è saliti di categoria fino a quando non è arrivato il momento della premiazione del Torino Teen Basket. La squadra allenata da coach Vidili ha conquistato la promozione in serie C Silver al termine della stagione 2021-2022 dopo aver vinto lo spareggio promozione contro Paruzzaro.
Ci si è quindi spostati sull’eccellenza del basket piemontese rappresentato in serie A1 femminile dalla Libertas Moncalieri e nella massima categoria maschile dal Derthona. Non sono quindi mancati ulteriori interventi tra cui quello di Stefano Mossino, presidente del CONI Piemonte. La serata si è quindi conclusa con la parentesi dedicata alla Nazionale Under 16 femminile con due atlete piemontesi, Grande e Grosso, impegnate all’Europeo di categoria in Portogallo di cui Mastromarco è stato a capo della delegazione.