UBC: piazzamenti per i biancoblù al Memorial Papini. Vince la Promozione

L’UBC debutta nella Coppa Piemonte di Promozione con una vittoria per 62-53 contro il Conte Verde Rivoli. L’inizio di gara è promettente per i padroni di casa che hanno un buon feeling da tre punti. Purtroppo lasciano dei buchi scoperti in difesa che permettono agli avversari troppi punti facili. Tutta la prima metà di gara è in totale equilibrio, il vantaggio passa da una squadra all’altra fino alla fine del secondo quarto che si conclude 30 pari.

Sarà allora il ritorno dall’intervallo a decidere la partita, l’UBC non fa tardare la risposta e con un buon attacco ma soprattutto una migliore difesa stabilisce un vantaggio vicino alla doppia cifra che manterrà anche nell’ultimo quarto. La maturità negli ultimi minuti di gara dei ragazzi di coach Einaudi permette all’UBC di conservare il vantaggio acquisito.

L’Under 19 Silver si inchina per 59-67 al Saluzzo nel girone Coppa. Partita che sembra a senso unico sin dai primi minuti, con gli ospiti che iniziano segnando un parziale di 13 a 0 dopo 4 minuti di gioco. Piccolo segno di “accensione” dai ragazzi UBC che alzano il ritmo in difesa e velocizzano l’attacco, ma nel secondo quarto prendono un altro parziale scendendo sotto di 20 punti e chiudendo a meno 16 a metà partita.

Le cose sembrano cambiare nella seconda metà di gara, con difese sempre più aggressive e buone scelte di tiro premiate dal ferro, ricucendo lo strappo fino al meno 5 a 4 minuti dalla fine. Con la partita riaperta però i nostri non riescono più a trovare la lucidità di gestire bene l’attacco, forzando tiri e penetrazioni. Ultimo assalto a 40 secondi sul meno 5, ma un paio di disattenzioni difensive regalano la vittoria ai ragazzi di Saluzzo

L’Under 15 Gold, invece, perde di misura contro l’Oleggio gara dei quarti di finale dei play-off per il titolo. Decisivo è stato il secondo quarto in cui i biancoblù hanno prodotto solo 3 punti in 10 minuti orzando le scelte in attacco per il nervosismo dettato dalla partita che stava “scivolando via”. Al rientro dalla pausa lunga l’UBC ha dimostrato di voler giocare e nell’ultimo quarto è riuscito ad imporre un parziale. Domani, sabato, si giocherà gara 2 a campi invertiti.

Le squadre dell’UBC, inoltre, hanno partecipato al “15° Memorial Papini”, torneo internazionale giovanile di basket che si è svolto a Rimini dal 22 al 25 aprile. L’Under 17 Gold si è classificata 6ª dopo aver perso la finale contro la RBR Angels. L’Under 14 Gold si è invece piazzata 14ª mentre l’Under 13 Gold ha concluso al 13° posto. Nella categoria Under 14 femminile, infine, l’UBC si è classificata in 8ª posizione.

PROMOZIONE MASCHILE POULE COPPA – GIRONE G

UBC-Conte Verde Rivoli 62-53

Parziali: 19-21; 30-30; 43-36.

UBC: Indorato 24, Maestri, Garavana 2, Perolini 3, Olivero 8, Boscolo 6, Rostagno 8, Di Leva 8, Dinoia 1, D’Emanuele, Martinello. All. Gabriele Einaudi.

UNDER 19 SILVER – GIRONE COPPA

UBC-Saluzzo 59-67

UNDER 15 GOLD – GARA 1 QUARTI DI FINALE PLAY-OFF TITOLO

UBC-Oleggio 50-51

Parziali: 15-13; 18-29; 34-45.

UBC: Vieri, Cocola 2, Pennazio 4, Bosco 6, Negrisolo, Tourè 7, Angelieri 10, Perrone 7, Masiero, Vergnano 4, Sala 10. All. Toso, Ass. Musso.

Leave a Reply