A2 femminile: il TTB vince gara 1 dei play-out con il Basket Roma
Il Torino Teen Basket fa sua gara 1 del secondo turno dei playout contro il Basket Roma. Più partite in una quelle viste ieri allo Sport Club.
Nel 1° quarto le linci fanno fatica ad ingranare, complici il tarlo delle ultime 3 sconfitte e la pressione per l’importante posta in palio. Il passivo del 1° periodo potrebbe dilatarsi nel 2°, se non venisse in soccorso della squadra capitan Isoardi: è lei, con due fondamentali “bombe”, ad imprimere la prima svolta al match.
Il -8 con cui si va all’intervallo lungo si pensa possa essere rimediato più o meno facilmente alla ripresa ed invece ci si imbatte in un 3° periodo sulla falsariga del 1°, con linci avare di soluzioni offensive ficcanti (ma comunque attente in fase difensiva) e romane imprecise e sempre più in debito d’ossigeno.
La “vecchia guardia del TTB” mostra il meglio di sé nello spicchio finale dell’ultimo quarto. Manca poco più di 1 minuto (e 4 punti da recuperare) quando Colli guadagna un rimbalzo, si proietta in avanti e serve Baima, che realizza il preziosissimo canestro del -2. A 30 secondi dalla sirena è Alves a far sua la sfera, a scaricare su Giangrasso che a sua volta innesca la transizione di Tortora che, eludendo Lucantoni, deposita a canestro la palla del 52 pari, portando le squadre al supplementare. L’inerzia è dalla parte del TTB, a confermarlo le “bombe” di Colli e della stessa Tortora. Finisce 65 a 60 il “primo tempo” di una sfida che riserverà ancora molte emozioni.
Torino Teen Basket-Basket Roma 65-60 dopo 1 tempo supplementare
Parziali: 8-13; 21-29; 32-39; 52-52.
TORINO TEEN BASKET: Azzi 5, Delboni, Colli 18, Giangrasso 10, Baima 5, Tortora 9, Isoardi 8, Jankovic, Cristelo Alves 10. Non entrate: Gregori, Marianini e Carfora. All. Mario Corrado.
BASKET ROMA: Leghissa 6, Di Stefano, Perone, Lucantoni 20, Fantini 14, Belluzzo, Preziosi 5, Aghilarre 14, Cenci, Manocchio 1. Non entrate: Cedolini e Benini. All. Luciano Bongiorno.