Serie A2 femminile: netta sconfitta del TTB nel derby con Moncalieri
Derby a senso unico quello andato in scena ieri pomeriggio allo Sport Club di Venaria. Un Torino Teen Basket mai in partita ha ceduto nettamente alla miglior Libertas Moncalieri dell’ultimo biennio. Determinanti sul fronte gialloblu le prestazioni dei nuovi innesti made in Cuneo Ngamene e Avagnina (incontenibili). Buoni anche gli apporti di Mitreva, Sammartino, Cordola.
Difficile salvare qualcosa della pessima serata delle padrone di casa.
Il gioco di squadra espresso in terra sarda, la voglia di sacrificarsi: smarriti in poco più di sette giorni. La fase difensiva, specialità della casa: non pervenuta (31 i punti subiti nella sola prima frazione). Polveri bagnate anche in attacco (8 punti nel terzo periodo, addirittura 5 alla ripresa dopo l’intervallo lungo).
L’unico vero raggio di sole dalle giovanissime di scuola LaPolismile, Brena, Pieroni, Lo Buono e Censoplano; con Censoplano in particolare capace, sul finale, di procurarsi due tiri liberi e di trasformarli. I primi suoi due punti a livello di A2! Peccato per il numeroso pubblico accorso. Il suo affetto andava ben diversamente ricompensato.
Il tempo per rifarsi tuttavia non manca.
La strada passa dal rientro delle infortunate (Popovic, Varaldi) e dal completamento del percorso di recupero post infortunio di Giacomelli e Azzi. Non usa giri di parole Coach Mario Corrado: “Si dice che chi vince festeggia, chi perde spiega, ma la cultura degli alibi non mi appartiene e non ci deve appartenere: nascondersi dietro agli alibi significa essere doppiamente perdenti. Siamo stati indecorosi, inguardabili, a tal punto da risultare quasi ingiudicabili. Come già detto, è solo una partita, ma ciò non giustifica, in alcun modo, quello che è successo. E quello che è successo ci impone analisi e riflessioni. Sì continuerà a lavorare e si cambierà ciò che è necessario cambiare”.
Torino Teen Basket – Tecnoengineering Moncalieri 38 – 73 (12-31/8-12/5-13/13-17)
TORINO TEEN BASKET: Azzi, Censoplano 2, Brena, Paleari, Colli 16, Pieroni, Baima 4, Tortora 6, Isoardi 3, Lo Buono, Giacomelli 3, Jankovic 4. All. Mario Corrado
TECNOENGINEERING MONCALIERI: Sammartino 10, Ngamene 17, Cordola 9, Pasero 1, Corgnati 4, Mitreva 9, Gesuele 2, Grosso, Salvini 5, Avagnina 14, Nicora, Obaseki 2. All. Pillo Terzolo